Simulazioni di scenari futuri


Gli scenari mostrano possibili futuri sviluppi per l’isola di Campalto, differenti alternative che sottolineano come può cambiare il paesaggio. Sono esempi che hanno lo scopo di dare l’idea di alcune possibilità. L’immagine dello status quo ritrae l’isola come realtà che unisce più elementi: gli spazi aperti, l’area boscata, l’edificato, la riva.

NOTA: le immagini hanno il solo scopo di presentare un'idea generale (non legata a quella specifica area dell'isola). Puoi ingrandire le foto cliccandoci sopra.

0 - STATO ATTUALE
Lo stato attuale è caratterizzato da un uso libero. Gruppi e singoli cittadini la frequentano per un momento di sosta, gioco e relax, pic-nic e grigliate, portarci i cani, campeggio libero, rave party, ma anche luogo dove abbandonare rifiuti ingombranti. Alcuni volontariamente si dedicano ad azioni di pulizia e cura di una zona (sfalcio dell’erba, strutture per il riparo, costruzione di panchine,...). Appare un’oasi di pace, dall’aspetto selvaggio e naturale ma anche semi-abbandonato, privo di sorveglianza e autorità. Nel tempo le aree a boscaglia si allargheranno e tenderà a diventare un bosco spontaneo.


A - VERDE PUBBLICO ATTREZZATO
Come per un parco urbano, c’è una strutturazione e una regolamentazione di alcuni spazi per favorirne la fruibilità. Dotato di strutture libere per il gioco, il ristoro, lo sport. Ipotizzando la difficoltà di gestione da parte degli enti proprietari, la manutenzione sarebbe a carico di una associazione o cooperativa.


B - PAESAGGIO AGRICOLO
L’isola ospita orti comunali, orti collettivi e un vigneto. Già tra il 1946-1954 la famiglia Padoan coltivava l’orto e anche oggi tanti sono gli alberi da frutta. Necessarie sono delle analisi approfondite del terreno e dell'acqua di falda, essendo stata l'isola una discarica comunale negli anni '60 - '70.


C - MULTIFUNZIONE
L’isola, comoda da raggiungere anche grazie a trasporti organizzati in occasione di eventi, è un centro di nautica naturale in laguna. Nel nuovo edificio in stile militare ottocentesco ci sono spazi espositivi, sportivi e servizi. In estate un bar offre un punto ristoro e insieme al campeggio permette di aumentare le entrate economiche, offrendo anche la possibilità di una migliore fruizione e un turismo sostenibile per la città lagunare.

PRIVATIZZAZIONE - Non è escluso che il bene sia venduto o dato in concessione a privati, che siano in grado di mantenerlo. L’accesso e l’uso potrebbero quindi essere esclusivi.