isola di Campalto UNITA

isolAttiva isola di Campalto UNITA: 11 ottobre 2014
isolAttiva isola di Campalto UNITA: 11 ottobre 2014
Sabato 11 ottobre sull'isola di Campalto si è tenuta una tappa del progetto partecipato "isolAttiva - Campalto in acqua". Patrocinata dalla Municipalità di Favaro e sostenuta dal Presidente Ordigoni, dalle associazioni La Salsola, Canoistica Arcobaleno, Campalto Viva, Territori e Paradossi, Voga Veneta Mestre, l'evento ha avuto come scopo quello di raccogliere sull'isola le persone che la frequentano già ma anche invitandone di nuove a scoprirla.
Non necessariamente progettarla significa snaturarla, toglierle il carattere selvaggio tanto apprezzato, bensì significa fare delle scelte e prendere delle decisioni affinchè sia meglio utilizzata, contrastando il forte vandalismo e il dannoso uso come discarica abusiva. Nel precedente evento organizzato, svoltosi domenica 28 settembre e soprannominato 'Cleaning Day per Venezia', decine di sacchi della spazzatura, mobili e altri rifiuti ingombranti sono stati raccolti dai partecipanti.
 
Sabato 11 ottobre, partiti con i kayak da Passo Campalto e con le barche anche da San Giuliano e Venezia, gli oltre 50 partecipanti registrati nella giornata hanno avuto modo di conoscere il passato dell'isola attraverso il percorso storico raccontato su pannelli appesi, partecipare al dibattito Quali azioni concrete e quali scenari futuri sono possibili per l'isola di Campalto nell'ottica di una migliore fruizione e valorizzazione del Paesaggio lagunare, rispondere alle domande dei questionari e scrivere i propri pensieri attraverso delle attività creative,  confrontandosi sulle idee e le possibilità di sviluppo di questa area verde di pregio per posizione: a soli 2.5 km dalla terraferma e ancor più vicina a Venezia, della quale si gode un'ottima vista.

A forte richiesta il bisogno che l'isola sia più vissuta, magari con una guardiania stabile o continua almeno nel periodo estivo, con un punto bar o ristoro che sia da riferimento per feste ed eventi. Un'area adibirla a campeggio comunale, visto che è già usata spesso per il campeggio libero da persone da tutta europa amanti della nautica naturale. Espressa l'utilità di un rafforzamento della relazione con la terraferma e Passo Campalto, che potrebbe far sviluppare l'area di gronda, con l'oasi delle barene e l'affaccio verso Venezia. La necessità che i due proprietari (Comune di Venezia e Demanio Marittimo) si uniscano e condividano le soluzioni. Ma anche l'idea di un parco urbano con parco giochi e area pic-nic, laboratori artigianali, l'impianto di una vigna, di orti collettivi e frutteti; un centro per attività nautiche, con l'indipendenza energetica e la raccolta d'acqua piovana. Tra i risultati il sentore comune è quello che l'isola è un gioiello per la laguna centrale e deve rimanere pubblica; il far parte del Parco della Laguna Nord potrebbe risultare un carattere vincente.
 

Il progetto è un percorso in via di sviluppo fatto di tappe: le prossime saranno il coinvolgimento dei bambini e la presentazione, alla Festa di San Martino a Campalto, la prima settimana di novembre, degli scenari possibili elaborati dalle considerazioni raccolte fin'ora.

Sempre si può continuare a partecipare attraverso il sito internet e la pagina facebook perchè il progetto deve partire dai cittadini.


Hanno scritto dell'iniziativa: La Nuova Venezia e Il Gazzettino e il presidente della Municipalità di Favaro

le foto

Il video della mattinata

Scrivi commento

Commenti: 0