Parlano del progetto

da La Nuova Venezia di domenica 12 ottobre 2014
da La Nuova Venezia di domenica 12 ottobre 2014

da Il Gazzettino di sabato 11 ottobre 2014
da Il Gazzettino di sabato 11 ottobre 2014


    Comune di Venezia

Municipalità di Favaro Veneto

Il Presidente

 

 

 

 

 

                                                                                                          ISOLATTIVA - CAMPALTO IN ACQUA

                                                                                     Sig. Daniele Conte

 

 

Il Presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Ezio ORDIGONI, porta il suo saluto e della Municipalità a tutti i partecipanti al Focus Group.

Plaude vivamente alle Associazioni che hanno attivato il Progetto partecipativo Isolattiva - Campalto in Acqua per individuare un progetto futuro sostenibile per l’isola di Campalto.

 

Il Passo Campalto che s’interfaccia con L’Isola di Campalto, costituisce un obiettivo di grande interesse da riqualificare e togliere da una situazione di degrado, consentire la fruizione pubblica del sito, punto strategico di belvedere e  luogo di connessione tra terraferma e la laguna.

 

Un primo vero presupposto per rivitalizzare l’Isola di Campalto sta nel realizzare in zona Punta Passo un centro di “Nautica naturale” con canoe, kajak, piccole imbarcazioni, con adeguati pontili. Il sito è ideale vista la presenza di alcuni e adeguati ghebi che raggiungo la conterminazione lagunare. Ideale è pure la distanza con l’Isola di Campalto, di 2450 metri, sia per i ragazzi che per i principianti che intendessero applicarsi con kajak e canoe. 

 

Un centro di Nautica Naturale, ideale per la Laguna Nord, coglierebbe grande interesse nell’intero Veneto e in Europa, una vera opportunità per le nostre attività ricettive.

Facciamo della Laguna Nord una porta di accesso ad un patrimonio unico nel suo genere che al tempo stesso separa e unisce funzioni ed esigenze diverse (tempo libero, aggregativo e didattico, commerciale e produttivo). Si dovranno quindi progettare e realizzare forme e strutture in grado di garantirne la piena fruibilità pubblica, nel rispetto delle vocazioni naturalistiche e faunistiche del luogo.

 

                                                                                                                                             

 

Cordiali saluti.

 

                                                                                                                         il Presidente

                                                                                                                Comm. Ezio Ordigoni

     

   Favaro Veneto, 11 ottobre 2014.


Scrivi commento

Commenti: 0